Blog

La fondazione a piattaforma mobile

La Sezione Provinciale Fiorentina del GLIS, e CASA S.p.A., hanno promosso un incontro tecnico, con relativa visita in cantiere, che si è svolto all’interno del costruendo edificio per 26 alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Risorgimento (ex campo sportivo) a Sesto Fiorentino (FI).

L’opera si colloca tra le prime nel suo genere in Toscana ed anche in molte regioni d’Italia, per la peculiarità del sistema a piattaforma mobile, meglio nota in letteratura tecnica come artificial ground, ottenuta mediante l’impiego di dispositivi per l’isolamento sismico definiti dalle recenti EN 15129 come C.S.S. (curved surface sliders).

Le strategie antisismiche proposte, divulgate e supportate dal Glis, per ragioni tecniche, economiche e sociali, sono una conclamata realtà inmolte opere di ingegneria e costituiscono il prossimo futuro anche in molte costruzioni con destinazione residenziale sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.
L’incontro si è svolto direttamente all’interno del fabbricato in questione, dove sono state illustrate le caratteristiche ed il funzionamento del sistema di isolamento sismico impiegato, dei giunti, degli impianti e degli elementi architettonici interferenti.