Energy Matching

HORIZON 2020 – Un finanziamento europeo per la sperimentazione nel campo del rinnovamento energetico

Casa S.p.A. ha partecipato al Bando di ricerca Horizon 2020 EeB07-2017 “Integration of Energy harvesting at building and district level” con il progetto “Energy Matching”, proponendo un caso studio, costituito da edifici ERP, su cui realizzare l’intervento di riqualificazione con prodotti e tecnologie sperimentali.

La proposta di partecipazione è stata costruita con un accordo di partnership con altri operatori europei di varie nazionalità; ogni partner supporterà il progetto con le proprie professionalità, i propri prodotti sperimentali o fornendo, come nel caso di Casa S.p.A., edifici come “caso studio” per la sperimentazione.

Casa S.p.A. ha individuato come caso studio un fabbricato costruito all’inizio degli anni ’80, posto nel Comune di Campi Bisenzio, in Via Marconi 12-14.

La Comunità Europea si è pronunciata a favore del progetto “EnergyMatching” ad aprile 2017, attribuendo a CASA SpA un finanziamento a favore dell’intervento di manutenzione straordinaria volto alla riqualificazione con prodotti e tecnologie sperimentali.

I partners europei, fra cui figurano centri di ricerca internazionali, università di varie nazioni e aziende all’avanguardia, dovranno individuare quali tecnologie meglio si adattano al fabbricato, in funzione del suo utilizzo, della sua esposizione, e delle condizioni climatiche al contorno; Fra le soluzioni possibili, si potranno installare infissi altamente performanti con sistemi integrati di ventilazione meccanica controllata e produzione di energia elettrica fotovoltaica, pareti con sistemi integrati di riscaldamento dell’aria e pompe di calore ad alta efficienza energetica per la climatizzazione degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria. Tutte tecnologie che rientrano nella sfera delle fonti rinnovabili quali il sole e l’aria, che determinano una riduzione diretta della fonte di emissione di gas serra, componente essenziale delle strategie di riduzione della CO2.

Contemporaneamente, Casa S.p.A. effettuerà sul fabbricato alcuni interventi tradizionali di manutenzione come la sostituzione del manto di copertura contenente cemento-amianto rimozione e la riduzione del fabbisogno energetico riqualificando l’involucro edilizio con l’installazione di sistemi a cappotto.

Sito ufficiale del progetto https://www.energymatching.eu/

Presentazione Progetto EU H2020 “EnergyMatching” Demo case – Italia Intervento di riqualificazione in Via Marconi, 12/14 Comune di Campi Bisenzio, 15 marzo 2018