procedura operativa vendite

Modalità di vendita

Ogni anno la Regione comunica il numero di alloggi vendibili in ciascun LODE, che andrà a definire il relativo lotto di vendita secondo l’ordine progressivo con cui sono elencati gli alloggi.

La procedura istruttoria, gestita da CASA S.p.A., si articola in 3 fasi:

1. Richiesta di manifestazione di interesse all’acquisto all’assegnatario dell’alloggio
2. Invio della offerta di vendita dell’alloggio, in caso di risposta positiva dell’interessato
3. Predisposizione nota tecnica in caso di accettazione dell’offerta

La stipula è di competenza del Comune proprietario; l’atto può essere rogato sia dal segretario comunale, o a scelta dell’acquirente, da un notaio di fiducia.

L’acquisto dell’alloggio è riservato ai conduttori che sono regolari assegnatari da oltre 5 anni ed è subordinato al mantenimento di tutti i requisiti previsti dalla normativa e.r.p. ed all’assenza di morosità per i canoni di locazione ed oneri accessori fino al giorno dell’acquisto; la perdita di questi requisiti porta al blocco della vendita.

Tutte le spese di istruttoria sono a carico dell’acquirente; per le prestazioni di CASA S.p.A. il LODE fiorentino ha determinato gli importi dovuti alla Società per le attività di propria competenza, riportati nella sezione dedicata al Tariffario dei servizi.

In caso di acquisto rateale, Casa S.p.A. emette i bollettini mensili addebitando anche le quote afferenti al servizio di rendicontazione e di esazione delle rate di riscatto.