Responsabilità Sociale

L’anno 2006 è stato un anno importante per Casa S.p.A. che ha intrapreso il percorso per affermare il proprio ruolo sociale al servizio di Comuni ed Utenti. Infatti, sono stati portati avanti, in parallelo, il progetto di redazione del Bilancio Sociale e quello di integrazione del proprio Sistema Qualità con i requisiti previsti dalla norma SA8000 (c.d. Certificazione Etica).

Il Bilancio Sociale è uno strumento di rendicontazione “sociale” che, affiancato agli altri strumenti informativi tradizionali, consente all’azienda di realizzare una strategia di comunicazione diffusa e trasparente.
Lo scopo di tale documento è soddisfare una domanda crescente di informazione non prettamente economico-finanziaria, ma anche quali-quantitativa in grado di rappresentare in modo chiaro e completo la performance economica, sociale ed ambientale dell’organizzazione.
Base del progetto sono gli obiettivi e i principi delineati dal “Gruppo per il Bilancio sociale – G.B.S.”, Associazione di ricerca in materia riconosciuta a livello nazionale. Gli obiettivi che, in sintesi, il documento si propone di conseguire sono:
– fornire a tutti gli interlocutori della Società un quadro complessivo dell’azienda aprendo un processo interattivo di comunicazione sociale;
– fornire informazioni utili sulla qualità dell’attività aziendale per ampliare e migliorare – anche sotto il profilo etico-sociale – le conoscenze e le possibilità di valutazione e di scelta degli interlocutori della Società.

L’ottenimento della Certificazione Etica (visualizza Certificato), nasce dall’opportunità, data la peculiare natura di Casa S.p.A. avente finalità prevalentemente sociali, di integrare il Sistema Qualità esistente con la rispondenza anche ai requisiti dettati dalla norma SA8000 (c.d. “Certificazione Etica”).
L’obiettivo primario del progetto è stato costruire ed implementare il Sistema di Responsabilità Sociale basato sull’approccio per processi, per garantire non solo l’adeguatezza dello stesso alle richieste normative, ma anche permettere un utilizzo facilitato del Sistema integrandolo con quello esistente.
In particolare, l’azione di Casa S.p.A. è stata orientata verso:
– la definizione dei principi della politica etico-sociale di Casa S.p.A. e dei suoi obiettivi,
– l’individuazione degli interlocutori.

La scelta della Società di intraprendere insieme questi due passi del progetto complessivo di valorizzazione delle attività e dei rapporti con i terzi è strettamente correlata alle attinenze esistenti tra i due progetti soprattutto per gli elementi a base di entrambi: individuazione degli interlocutori e rilevanza del loro rapporto con Casa S.p.A.. Pertanto, lo scambio di informazioni e suggerimenti è per Casa S.p.A. fondamentale per migliorare le proprie performance sociali. A questo fine la Società si impegna a prendere in considerazione tutti i suggerimenti pervenuti ed a rispondere ad eventuali reclami, puntuali e circostanziati, su non conformità alla norma SA8000; per questo è possibile utilizzare i seguenti indirizzi di posta elettronica sa8000@casaspa.org, csr@it.bureauveritas.com, saas@saasaccreditation.org .