1909 – 2009 Dall’ IACP a Casa S.p.A. Cento anni di Case Popolari

Oggi, anno 2009, sono cento anni di case popolari, di edilizia residenziale pubblica, di edilizia sociale (è questo ultimo il termine oggi più in voga) nell’Area Fiorentina.
Ci siamo proposti di celebrare i 100 anni di vita dell’edilizia sociale a Firenze con stile sobrio e anche un po’ sotto traccia. Non sarebbe giusto infatti rivendicare a noi, che oggi tagliamo il traguardo dei 100 anni, meriti e dati (anche anagrafici e statistici) che riguardano e afferiscono alla vita e all’attività dei tanti che in questi anni ci hanno preceduto.
E’ anche doveroso ricordare, a noi stessi e alla platea vasta dei nostri interlocutori, a partire dai 33 Comuni soci, agli inquilini del patrimonio e.r.p. gestito e al mondo sociale, produttivo, imprenditoriale con il quale interloquiamo operativamente nello svolgimento della nostra attività, che questi sette anni di vita di CASA S.p.A. li abbiamo trascorsi con gli occhi e la mente rivolti in avanti, nell’impegno per fare della società il braccio operativo delle politiche abitative dei Comuni e per qualificare CASA S.p.A. come società di servizi, anche innovativi, per i soci.
Per il lavoro svolto dal 2003 ad oggi possiamo dire che i 100 anni ci sono ma non ci pesano, anzi costituiscono una spinta a lavorare di più e meglio.
Il 2009, che ormai volge al termine, è l’anno del centenario delle case popolari a Firenze, ma noi abbiamo cominciato a pensarci solo da poco perché impegnati a fondo nelle attività e nei programmi che hanno caratterizzato in positivo questa annata. Ci piace celebrare il compleanno centenario proprio ricapitolando le attività che nel 2009 si sono consolidate e quelle che hanno iniziato a concretizzarsi.
Gli impianti fotovoltaici realizzati nell’ambito del programma “OUT amianto – IN fotovoltaico” sono entrati in funzione e agli inizi di novembre abbiamo prodotto oltre 670.000 KW di energia elettrica dal sole, con un risparmio di oltre 360 tonnellate di anidride carbonica emessa nell’atmosfera.
Abbiamo progetti in corso, interventi in fase di appalto e cantieri aperti di manutenzione straordinaria per un costo globale complessivo di oltre euro 27.600.000,00 con la prospettiva concreta di completare la rimozione e la sostituzione delle coperture contenenti cemento amianto presenti nei fabbricati e.r.p. gestiti.
Abbiamo progetti in corso, interventi in fase di appalto e cantieri aperti di nuova costruzione e recupero per oltre 1100 alloggi ed un costo globale di oltre 90 milioni di euro.
Siamo pronti per attivare gli interventi di cui alla misura “A” della delibera Consiglio Regionale Toscano n. 43 del 29 luglio 2009, di ripristino funzionale e riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, per 267 alloggi con un finanziamento richiesto di oltre euro 9.950.000,00 e daremo attuazione, congiuntamente ai Comuni soci, alle ulteriori misure “B” e “C” rispettivamente finalizzate allo sviluppo e qualificazione dell’edilizia residenziale pubblica in locazione a canone sociale e al concorso alla realizzazione di alloggi di edilizia residenziale destinati alla locazione a canone sostenibile per almeno 15 anni.
Abbiamo praticamente ultimato i primi 60 alloggi da affittare a canone calmierato e concordato, in parte finanziati direttamente da CASA SpA, che in più hanno caratteristiche di altissima efficienza energetica con risparmi nei consumi nell’ordine del 50% rispetto ai parametri di legge che entreranno in vigore nell’anno 2010.
Abbiamo messo a punto una linea di servizi per i Comuni soci nel campo dell’efficienza energetica (analisi e certificazione energetica dei fabbricati esistenti e di quelli di nuova realizzazione, progettazione e realizzazione degli interventi di efficientamento energetico e utilizzo finanziario delle opportunità e degli incentivi previsti, anche attraverso l’accreditamento di CASA Spa come ESCO) e nel campo dell’acustica (misure e certificazioni acustiche, progettazione e realizzazione interventi correttivi ed ex novo).
Stiamo lavorando per attuare una parte dell’attività per la realizzazione di nuovo patrimonio e.r.p. con tecnologia costruttiva in pannelli di legno, partendo dalla costruzione a Firenze del più alto fabbricato, 6 piani fuori terra, in zona sismica in Italia.
Abbiamo da poco costituito, assieme al Comune di Firenze, un modello di Agenzia della Casa originale e innovativo, incentrato sulla filiera virtuosa delle attività già oggi in corso per l’edilizia sociale e per l’housing sociale, sul quale innestare politiche agili e innovative finalizzate a facilitare l’incontro tra domanda e offerta degli alloggi in un sistema in grado di offrire tutele nuove agli inquilini e ai proprietari.
Questo numero speciale di CASA SpA Informa vuole costituire un tributo ai primi cento anni della nostra storia, restituita solo per immagini di alcune delle tante realizzazioni. Nessuna parola, oltre a questa mia introduzione e solo i fatti, costruiti con mattoni e cemento e fra un po’ anche con il legno.
In Palazzo vecchio nei primi giorni di dicembre celebreremo ufficialmente i 100 anni delle case popolari a Firenze, nell’occasione presenteremo il Bilancio Sociale 2008 e consegneremo la borsa di studio istituita in ricordo di Ugo Bandoni, già dirigente dello I.A.C.P., poi dell’A.T.E.R. e infine di CASA SpA. Sono certo che anche a lui, se potesse essere qui con noi, questi 100 anni di storia e di cronaca risulterebbero lievi.
Auguri a tutti, per altri cento anni di eguale impegno e di lavoro. Giovanni Pecchioli Presidente di CASA S.p.A.