CONVEGNO “L’INVESTIMENTO NELLE INFRASTRUTTURE SOCIALI URBANE”

L’evento “L’investimento nelle Infrastrutture Sociali Urbane” è stato organizzato da Casa Spa e Comune di Firenze, in collaborazione con Federcasa, Luiss e LabGov e si é svolto il giorno venerdì 5 aprile 2019 alle ore 15:00 in Salone Brunelleschi – Palagio di Parte Guelfa.

Il workshop ha inteso instaurare un dialogo tra esperti di alto livello sul finanziamento delle infrastrutture sociali ed esperti di alto livello sulle politiche europee di investimento nelle aree urbane e ha inteso suscitare interesse attorno a modelli finanziari e giuridici innovativi. L’evento si è svolto a Firenze che si accinge a varare un programma poderoso di investimenti in infrastrutture sociali a partire dal fabbisogno abitativo introducendo come principio quello dell’adequate housing e come metodo partenariale il public-private-people partnerships per fare di Firenze una città pilota per gli investimenti pazienti in infrastrutture sociali.

Nelle politiche urbane europee il nodo più critico è quello dell’housing. Si parla di un continuum dell’housing che parte dall’emergenza abitativa, passa per public housingsocial housing e arriva alla regolazione del mercato immobiliare privato. Sulla fornitura abitativa alle fasce più deboli della società i modelli gestionali e le visioni si dividono fra affordable housing con un forte ruolo del settore privato, edilizia residenziale pubblica o social housing che contemplano comunque una collaborazione con investitori privati o sociali e altri modelli basati sui voucher. Il punto fondamentale dal quale si intende partire è la necessità di offrire agli abitanti delle città una adeguata offerta abitativa tarata sulle capacità di tutti di evitare che le città divengano luoghi escludenti. Ma soprattutto l’adequate housing mira a fornire non solo servizi residenziali bensì opportunità di riscatto, sviluppo delle proprie professionalità nella città, esercizio di diritti umani e fondamentali.