Agenzia sociale per la casa – Chi siamo

Agenzia sociale per la casa

CHI SIAMO

L’Agenzia Sociale per la Casa, è il nuovo Ufficio di Casa SpA appartenente Servizio Casa della Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze, nato dall’esigenza di avviare, tramite il Progetto FASE, un processo nuovo, partecipato e condiviso con i proprietari di immobili da destinare alla locazione a canone calmierato, che sia espressione del potenziale dinamico del tessuto sociale e ambito di proficuo incontro tra le aspirazioni delle parti.

Al fine dell’incremento delle locazioni di alloggi a partire dal centro storico, l’Agenzia è vettore di opportunità per quei proprietari che decidono di iscriversi gratuitamente all’Agenzia, beneficiando così degli incentivi economici predisposti dal Comune di Firenze, oltre che dei vantaggi fiscali del canone agevolato espressi nei Patti Territoriali:

– Contributo messa a norma abitazione (fino a 3.000 euro e oltre)

– Fondo di garanzia (fino ad un massimo equivalente di 12  mensilità)

– Riduzione Imu

Puntando alla qualità del conduttore, a fronte della necessità del proprietario di garanzie sulla locazione, l’Agenzia selezionerà e proporrà senza vincoli quegli inquilini che, ritenuti idonei dall’AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI NUCLEI FAMILIARI INTERESSATI ALLA LOCAZIONE DI ALLOGGI A CANONE CONCORDATO – AGENZIA SOCIALE PER LA CASA, rispondono perfettamente alle esigenze del proprietario.

L’Agenzia, utilizzando i fondi messi a disposizione dal Comune di Firenze, opera a  titolo gratuito a fianco dei  PROPRIETARI,  al fine del proficuo incontro tra questi e la cd. fascia media o grigia (cittadini che attualmente sono alla ricerca di un affitto a canone concordato, nuclei familiari di nuova formazione, giovani in cerca di autonomia abitativa, nuovi residenti etc.) in un percorso  di innovazione sociale del concetto di abitare.